UN NUOVO SGUARDO
Giovani film-maker e aspiranti cineasti raccontano la Ciociaria e le Terre di Comino
I edizione
L'Associazione CinemAvvenire organizza una residenza artistica nelle Terre di Comino, finalizzata alla realizzazione di cortometraggi focalizzati sul territorio. È previsto un percorso laboratoriale teorico-pratico e creativo mirato ad approfondire e valorizzare la conoscenza storica e ambientale del territorio e a fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e tecnici per tradurre questa esperienza in un prodotto audiovisivo. Il progetto è finanziato nell’ambito del bando della Regione Lazio “Iniziative per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva 2021-2022".
La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta a tutti i film-maker di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio. La residenza durerà dieci giorni ed è prevista per l'inizio di novembre. Tutte le info sono nel bando-regolamento.
TERRE di COMINO
Le Terre di Comino si trovano in provincia di Frosinone, nell'area appartenente storicamente all'Alta Terra di Lavoro, a ridosso dell'Appennino abruzzese e del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
A due passi da Roma e Napoli, a confine con Abruzzo e Molise, è un territorio non molto vasto, prevalentemente montuoso, ma ricco di borghi bellissimi, con una natura rigogliosa e incontaminata, panorami mozzafiato e prodotti enogastronomici unici.